UN “SEMAFORO ETICO” PER UNA POLITICA VIRTUOSA

La collaborazione tra Signori Rossi e Comuni Virtuosi promuove storie esemplari per migliorare l’Italia

L’associazione Signori Rossi – Corretti non corrotti e l’associazione Comuni Virtuosi hanno in comune due caratteristiche importanti.

Intanto, la finalità della promozione della cultura etica – intesa come trasparenza, efficienza, competenza, lungimiranza della gestione – nella pubblica amministrazione.
E poi le storie esemplari di persone virtuose: sia quelle testimoniate dai cittadini che si sono battuti per combattere la corruzione, che praticano nel proprio quotidiano il valore della correttezza come scelta di vita e che pretendono senso etico nel governo dei propri territori; sia le storie di sindaci e amministratori virtuosi che hanno già sperimentato modi etici, sostenibili e lungimiranti di governare.

I Signori Rossi e i Comuni Virtuosi hanno annunciato una collaborazione reciproca lo scorso settembre a Corchiano (Vt), in occasione del Premio annuale dei Comuni virtuosi. Adesso lanciano l’iniziativa “SEMAFORO ETICO – PER DARE UN SEGNALE. Storie esemplari di sindaci virtuosi”, anticipata in un video dal musicista e premio Oscar Nicola Piovani: “Aspettando…SEMAFORO ETICO” .

Il semaforo è il simbolo adottato dal movimento Signori Rossi per rappresentare il “rispetto delle regole”, necessario per la convivenza sociale (e civile): indica che cosa si può fare – cui dare “Via libera”, invitando ad andare “Avanti” –, perché consente il progresso della società, e che cosa invece evitare – cui dire “Basta”, imponendo uno “Stop” – perché solo centrato sull’interesse personale danneggiando la collettività.

Oggi sono oltre 60 i Comuni Virtuosi che si scambiano buone pratiche per un’amministrazione e una politica migliore, attenta davvero all’interesse di tutti: cittadini, nuove generazioni, ambiente. Il “SEMAFORO ETICO” mira a rendere accessibili e visibili queste buone prassi, presentando di volta in volta l’esperienza di diversi sindaci attivi in Comuni di tutta Italia. Come Luca Fioretti, primo cittadino a Monsano (An) e presidente dell’associazione Comuni Virtuosi.

L’invito che rivolgiamo alla rete di cittadini e amministratori vicini ai Signori Rossi e ai Comuni Virtuosi è di diffondere queste videotestimonianze per far conoscere le storie e costruire esempi e modelli da seguire.

Le persone mosse da senso etico sono la maggioranza in Italia (“Sei un Signor Rossi?” “ADERISCI!”), abbiamo scelto di “manifestarci” (“MI MANIFESTO!” )

E ancora una volta usciamo allo scoperto per chiedere ai nostri governanti politiche virtuose, diventando così parte del network di eccellenza dei Comuni Virtuosi.

I Commenti sono chiusi