“MI MANIFESTO!” – Venerdì 6 luglio a Torino

[ venerdì 6 luglio dalle 8 alle 9 di mattina ]

—————————————————————–
-> indossa un indumento rosso (a scelta: maglietta, cappellino, bandana…)
-> presentati alle 8 davanti al Palazzo di Giustizia a Torino (c.Vittorio Emanuele II n.130)
-> partecipa alla “coreografia delle mani rosse” guidata dal coreografo Mauro Lizzi
-> noi porteremo tinta atossica di colore rosso per colorare le mani; tu porta salviette umidificate (basta una passata e il colore sparisce, dicono…)
-> organizziamoci per fare video e fotoreportage che ci permetterano di far proseguire il movimento anche su web, viaggiando nello spazio (in tutta Italia e all’estero) e nel tempo (nei mesi e negli anni futuri)
-> confema la tua partecipazione inviando una email a signorirossi@gmail.com
(NB: chi vuole può assistere all’udienza, dalle ore 9 in poi nell’aula 44, altrimenti ognuno è libero di portare altrove il manifesto dei Signori Rossi!)
—————————————————————–

In occasione dell’udienza del processo sulle tangenti all’Amiat di Torino, i Signori Rossi MANIFESTANO di fronte al Tribunale per promuovere la cultura etica nella pubblica amministrazione e la gestione lungimirante, efficiente, competente, trasparente e partecipata dei beni comuni.
I giudici avevano definito il processo “di rilevanza sociale” alla prima udienza nel gennaio scorso: saremo in aula per rappresentare i cittadini e la collettività.

Il movimento, innescato nel 2011, SI MANIFESTA decidendo di costituirsi in associazione – www.signorirossi.it – e organizzandosi sul territorio nazionale, con le prime sedi in Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania e Puglia (in attesa che si attivino nuovi gruppi in altre regioni).
In accordo con Libera, la sede legale è in via Salgari 7 a Torino, in un immobile confiscato alla mafia e ora utilizzato per servizi di pubblica utilità (con il Performing Media Lab).

I milioni di cittadini onesti e corretti, animati da senso etico nell’agire di ogni giorno, ma che si sentono soli e isolati, sono a tutti gli effetti “Signori Rossi”. Ora scegliamo di MANIFESTARCI e condividere l’impegno civico concreto con la maggioranza degli italiani mossi dai medesimi principi e che pretendono di essere amministrati in modo etico (e dunque: lungimirante, efficiente, competente, trasparente e partecipato).

La missione e il MANIFESTO dei Signori Rossi esprimono il modo in cui applicare il valore della correttezza e attuare quotidianamente comportamenti etici.

MANIfestiamo affinché le “mani pulite” di corrotti e corruttori non restino “mani impunite”!

*************************************************
CORRUZIONE: EHI, C’E’ ANCHE LA TUA PARTE!
Rivolgiamo in un senso positivo ed etico la tipica frase della “mazzetta” invitando chiunque a mettersi in azione.

Ecco come contribuire, facendo ognuno la propria parte:

-> seguire e sensiblizzare i cittadini sullo stato dei processi per corruzione in corso nella propria regione (i media di solito dimenticano di aggiornarci…)

-> sostenere chi denuncia la corruzione e testimonia in tribunale (spesso vengono isolati, danneggiati professionalmente e psicologicamente)

-> organizzare localmente mobilitazioni e azioni educative sul tema della corruzione e dell’etica nella pubblica amministrazione

-> chiedere alle Istituzioni locali di adottare la Carta di Pisa (codice etico elaborato da Avviso Pubblico) ed estendere la sua applicazione alle aziende pubbliche

-> presidiare le aziende che gestiscono i beni comuni per garantire etica (lungimiranza, efficienza, competenza, trasparenza, partecipazione)

I Commenti sono chiusi