La denuncia anonima è soltanto uno spunto investigativo

VOSTRA SEGNALAZIONE

Sono un commerciante con 30 anni di attività personale, che a fatica in questo periodo di crisi mando avanti pagando regolarmente le tasse… Vorrei una soluzione al mio problema che si ripresenta ogni anno. Come è possibile che si possa creare illecito in una struttura pubblica e comunale con il benestare della stessa amministrazione!
Vi presento il caso: un impianto sportivo comunale viene dato in gestione a un cittadino senza nessun tipo di gara d’appalto o nessun tipo di avviso che questa struttura era disponibile per la gestione. Questo cittadino perché parente di uno dell’amministrazione crea una associazione sportiva e nel frattempo vende bevande di tutti i tipi alcoliche e non, crea degli eventi, tipo sagre, con prodotti cucinati al momento e non, e fa praticare il gioco delle carte .Tutto questo senza avere partita IVA, nessun tipo di licenza, nessun libretto sanitario,nessun luogo adatto alla preparazione e alla somministrazione degli alimenti e senza emettere nessun scontrino. Parlando di questo alle autorità incaricate di controllare, mi è stato risposto che senza una mia denuncia scritta e firmata da mio pugno loro non possono intervenire poiché il cittadino in questione non compare neanche a numero delle attività commerciali. Il mio è un piccolo paese e mett ersi in prima persona significa farsi dei nemici e con la crisi significherebbe chiudere. E’ possibile tutto questo? Davvero non c’è altra soluzione oltre a denunciare con firma?

RISPOSTA SOS CORRUZIONE

La strada maestra rimane quella di un esposto-denuncia si all’ A.G. che alle competenti Autorità Amministrative.
Il cittadino non vorrebbe esporsi e potrebbe inoltrare l`esposto in forma anonima; ma in questo modo non è detto che la sua segnalazione abbia seguito…pertanto, resta preferibile firmarlo! Quanto alle denunce anonime, esse sono di struttura esatta a quelle firmate, ma hanno la caratteristica dell’anonimato dell’esponente, e generalmente sono inviate all’Autorità Giudiziaria od ai Corpi di Polizia (CC, GdF, etc..) locali, e quindi competenti per materia e/o territorio.
Tuttavia, la denuncia anonima è (al massimo) uno spunto investigativo per chi la riceve, non obbligando all’avvio di alcuna indagine.

I Commenti sono chiusi