Le tangenti tra privati: un danno all’economia che non si può punire

VOSTRA SEGNALAZIONE

<< Sono dipendente di una azienda che paga tangenti a dipendenti di varie spa per lavorare.
I soldi non vanno direttamente alle spa ma a loro dipendenti che hanno in affido il subappalto di lavori per i quali fanno loro stessi le trattative.
Alla spa viene inviato da parte nostra un preventivo gonfiato che contiene la tangente da dare a chi ci ha fatto fare il lavoro (di solito ingegneri o responsabili dell’ufficio acquisti). Al momento del pagamento da parte della spa viene data la differenza pattuita al loro dipendente. Per quel che ne so le spa sono ignare di ciò.
Trovo questo disgustoso ma per ovvi motivi non posso andare via da dove lavoro attualmente, c’è modo di fare denunce anonime alla Guardia di Finanza o a qualche altro ente competente? Conosco i nomi i cognomi e ci sono prove tangibili conservate nell’archivio della mia azienda.
Grazie.>>

 

RISPOSTA DI SOS CORRUZIONE

Gentile amico, nonostante lei abbia le prove con i nomi e i cognomi in arichivio, questo caso purtroppo  è una situazione di corruzione privata.
MA NON E’ PUNIBILE DAL NOSTRO CODICE PENALE!
Tuttavia anche se non è punibile, la corruzione tra privati è dannosa al sistema e alla libera economia e consente spesso di far prevalere nelle trattative economiche altri fattori, non ultimo la disponibilità di denaro, magari da riciclare. Negli Stati Uniti per esempio è punibile.
Per questo abbiamo deciso di pubblicare la sua denuncia e diffonderla su Facebook.

 

 

I Commenti sono chiusi